Hildebrand & Wolfmuller: all'asta la moto più vecchia del mondo
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Direttore: Alessandro Plateroti

Hildebrand & Wolfmuller: all’asta la moto più vecchia del mondo

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Prodotta nel 1894 è la moto più vecchia del mondo che è stata battuta all’asta da Hildebrand & Wolfmuller.

Chiude ancora un’altro ottimo affare la casa d’aste Bonhams con la vendita della moto più vecchia del mondo. Questa, infatti, ha da poco venduto un pezzo storico della storia a due ruote: una Hildebrand & Wolfmüller dell’addirittura 1894. Il prezzo battuto per questo pezzo da collezione è di circa 195.500 euro.

Solo i veri intenditori di rarità come questa, infatti, conosceranno l’esemplare di un primo modello a due ruote, con propulsore prodotto a serie. Dal tedesco motorrad è proprio questo il primo mezzo a due ruote per cui venne coniato indelebilmente in Germania il termine “motocicletta”.

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Nasce nell’anno1885 ed è figlia del genio di Gottlieb Daimler, che la dotò di un motore a benzina. Solo in seguito è diventata un mezzo estremamente utile per studiare i meccanismi di funzionamento del motore a combustione termica interna.

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Le condizioni della motocicletta

La simbolica moto è stata tenuta in ottime condizioni fino ad oggi ed è appartenuta per lungo e tanto tempo allo spagnolo Carlos Garriga. Questo facoltoso collezionista aggiunse questo spettacolare cimelio nella sua collezione intorno agli anni 90 del 900. Si crede, che sia il primo esemplare o unità numerato esistente, infatti, riporta i numeri 619 e 69 rispettivamente sul telaio e sul motore.

Tra le peculiarità in questa “motocicletta”, c’è proprio il propulsore. Questo infatti si è ispirato al funzionamento della locomotiva puramente a vapore. Continuando con il tempo, i pneumatici furono tra i primi ad essere montati su una motocicletta ed inoltre a essere prodotti su licenza Dunlop.

Infine, ultima curiosità sulla spettacolare Hildebrand & Wolfmüller è l’impianto frenante. Questo aveva l’unicità di fare totalmente affidamento su una sorta di “cucchiaio” attraverso in cui la gomma anteriore rallentava la corsa e automaticamente chiudeva l’acceleratore di botto. Tutto in totale assenza della appunto frizione.

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ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2023 19:13

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